DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Vacanze in stampa a basso prezzo

di Francesco Marino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 agosto 2008

Stampare conviene. Oggi trasferire i propri ricordi sulla carta è economico come non lo è mai stato in passato. La tecnologia digitale ha cambiato profondamente il mondo della fotografia e anche il modo con cui scattiamo le foto. Con le macchine digitali si ha un risparmio istantaneo: si possono scegliere prima e senza costi le immagini da stampare. I siti web offrono stampe anche a 0,05 centesimi l'una, il che rappresenta un risparmio dell'84% rispetto alla stampa da file presso un fotografo tradizionale. Ma occorre stare attenti: prezzi così bassi spesso implicano l'acquisto di un numero elevato di stampe (anche 500), inoltre non bisogna mai dimenticare di controllare le spese di spedizione quando si ordina da internet (possono variare tra i 2 e i 5 euro) e fare attenzione anche ai materiali utilizzati. Occorre infine verificare le dimensioni delle fotografie: molte delle offerte più convenienti si basano sui formati leggermente inferiori a quello da 10x15 centimetri, il classico al quale per decenni siamo stati abituati.

Nella stampa delle fotografie, infatti, il costo più alto è rappresentato dal tipo di carta utilizzato e dal tipo di inchiostro. La carta normalmente utilizza dalle stampati domestiche e dai fotografi ha una grammatura (peso specifico della carta) e un spessore e quindi una qualità più alta di quella normalmente utilizzata da molti siti web.
Su internet il prezzo di una stampa 10x15 si aggira sui 14 centesimi di euro, quasi il 50% in meno rispetto alla stampa da file dei laboratori fotografici. Per molti la rete rappresenta anche un vantaggio di tempo. Le foto posso essere caricate direttamente dal proprio pc a qualsiasi orario per poi essere consegnate direttamente a casa, oppure presso un punto vendita selezionato al momento dell'ordine. In genere occorrono 5 giorni per ricevere le proprie stampe.

Mentre l'immediatezza è il vantaggio principale di stampare a casa, magari su una stampante espressamente concepita. Inoltre, in questo modo, si può decidere su quale carta stampare, con quale inchiostro, determinando il rapporto tra qualità e costo come si desidera. Ma per questa opzione bisogna considerare la spesa iniziale per la stampante che può variare da 50 a 200 euro. Si risparmia anche rivolgendosi alla grande distribuzione. Come nel caso di Esselunga: 7,3 euro per la stampa di 36 foto formato 10x15 (si risparmia anche sulle spese di spedizione che non ci sono, visto che il ritiro avviene direttamente al supermercato) contro, per esempio, gli 11,16 euro che si spenderebbero portando una pellicola tradizionale dal fotografo, con un risparmio di ben 3,86 euro.

Per economizzare il più possibile allora conviene approfittare delle offerte o acquistare dei pacchetti. In pratica se si pagano in anticipo 75, 150, 500 foto (a seconda dei siti web) si ottengono ulteriori sconti. Acquistando un pacchetto di 75 foto su Mypix.com si risparmia il 15,24% (0,119 euro per foto) rispetto alla tariffa normalmente applicata. Più basso lo sconto riconosciuto da Snapfish.it che applica un ulteriore 7% di sconto per 500 foto(0,13 euro a foto). Altri siti, come quello di Media World , prevedono degli omaggi per chi ordina un certo numero di stampe. Media World, per le foto ordinate nel mese di agosto, regala un buono pari al 50% dell'ordine, da utilizzare nei suoi negozi entro settembre, mentre Fotopixel regala 2 ingrandimenti a chi stampa almeno 100 foto.


LA CURIOSITA'IL CONSIGLIOSU INTERNET
La carta rappresenta la spesa più alta
Nella stampa delle fotografie il costo più alto è dato dal tipo di carta e di inchiostro. La carta normalmente usata dalle stampanti domestiche e dai fotografi ha una grammatura e uno spessore migliore di quella che invece utilizzano solitamente molti siti internet.
Occhio alle offerte e ai «pacchetti»
Per risparmiare il più possibile conviene acquistare pacchetti di foto oppure fare attenzione alle offerte. Ad esempio, se si pagano in anticipo da 75 a 500 fotografie si ottengono sconti maggiori rispetto ai prezzi normalmente applicati.
Alla ricerca del prezzo più economico
Prezzi a confronto su: www.trovaprezzi.it e www.shoppydoo.it. Alcuni siti che offrono servizio di stampa: www.mypix.com, www.fotopixel.it, www.snapfish.it, www.photocity.it e www.pixart.it. Due catene della grande distribuzione che stampano: www.esselunga.it e www.mediaworld.it.
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-